Cura della candela & F.A.Q

Anche una candela, come noi, ha bisogno di cura e attenzioni per poter rendere al meglio. Qualche piccolo accorgimento ti aiuterà a regolarizzare la sua fiamma, aumentando così la sua durata ed eviterai inoltre spiacevoli incidenti.

  • Non lasciare mai una candela incustodita 
  • Non toccare o spostare una candela accesa
  • Non bruciare mai una candela per più di 4 ore
  • Tieni la candela accesa lontano da bambini e animali
  • Non accendere la candela vicino a oggetti che possano infiammarsi
  • Per spegnere la candela usa uno spegni candele, é il metodo più sicuro

 

F.A.Q

1. Cosa rende uniche queste candele?

Le caratteristiche principali che rendono queste candele uniche sono due: 

  • Sono naturali: tutte le candele sono realizzate in cera vegetale, vegan, atossica e cruelty free. Anche gli oli essenziali utilizzati sono totalmente naturali.
  • Sono artigianali: realizzo personalmente ogni candela e ogni vasetto in cemento. Il loro essere artigianali, rende ogni creazione un vero e proprio pezzo unico e speciale. 

2. Quale è il metodo giusto per accendere una candela?

Il modo più corretto per accendere una candela è utilizzare un fiammifero. A differenze dei gas chimici rilasciati dagli accendini, i fiammiferi sono completamente naturali. Prima di accenderla taglia sempre lo stoppino ad un'altezza massima di 5mm: in questo modo controllerai l’intensità della fiamma e la tua candela durerà di più 

3. Perché la cera nei bordi non si scioglie? Cosa fare in questi casi?

La cera di soia ha una sua memoria. Lascia sempre che la cera sciolta raggiunga il bordo del contenitore, soprattutto alla prima bruciatura. In genere ci vuole circa un'ora affinché tutta la superficie della candela si sciolga (il tempo dipende dalla grandezza del contenitore in cui si trova). Se hai poco tempo, non accendere una candela. 

Se, per cause di forza maggiore, devi spegnere la candela prima che tutta la cera si sia sciolta puoi provare a recuperare la situazione coprendo i bordi della candela con della carta stagnola, lasciando solo un buco nel centro. 

4. Una volta finita la candela, cosa si può fare con il vaso?

Il mio sogno è quello di poter riutilizzare i vasi finiti per poter creare nuove candele. Sto studiando tecnicamente (soprattutto per i vasi in cemento, più delicati) e logisticamente un sistema per poterti permettere di rinviarmi il vaso finito e dargli una nuova vita.

Per il momento ti posso dare alcuni suggerimenti su come li riutilizzo io. Quando lo stoppino non si accenderà più potrai raschiare la cera rimasta e bruciarla in un brucia essenze, allungando così la durata di vita del prodotto. Successivamente potrai togliere la cera rimasta nel vaso con dell'acqua calda. I potrai riutilizzare i vasi come portagioie, porta spazzolino o portapenne. I vasi in cemento invece sono fantastici come vasetti per qualche piccola piantina grassa.