ABOUT V.
Ciao, sono Vanessa!💖
Qui ti racconto chi sono e ti porto a conoscere il mio magico e profumato mondo.
Grazie per essere qui!

Chi sono
Mi chiamo Vanessa, classe 1997 e vivo Alpago, un piccolo paese della provincia di Belluno.
Ho sempre amato il mondo dei profumi e delle candele, mai avrei pensato che questa passione potesse trasformarsi in qualcosa di più.
Ma in un momento buio, creare con le mie mani delle candele mi ha permesso di ritrovare la mia luce.
La mia storia
Non mi sono mai definita un’artista, per qualche motivo da piccola associavo la parola “arte” solo al disegno. Ho scoperto con il tempo che l’arte è fatta di tante cose e che forse in fondo un po' artista lo ero anche io.
La mia speranza più grande era quella che un giorno il mio lavoro, qualunque esso fosse stato, potesse fare (anche solo in piccolo) la differenza.
Ho studiato lingue ma fine del liceo linguistico ho scelto di non continuare con gli studi. Non è stata una scelta facile, avevo paura che mi potesse precludere molte strade. Invece così non è stato. Ho trovato una realtà in cui poter sfruttare la mia conoscenza per le lingue e per circa 2 anni ho creduto di aver trovato il lavoro dei miei sogni.
Ma nel 2020 è arrivata la pandemia e con lei il “non rinnovo” del mio contratto a tempo determinato. È stata dura accettare di aver perso un lavoro che mi piaceva. Il mio carattere mi ha fatto reagire in fretta al duro colpo e sono andata oltre. O almeno, così credevo.
Come ho iniziato a fare candele
L’inizio del 2021 ha portato una serie di avvenimenti tristi. In poche settimane tutti questi avvenimenti si sono aggiunti a tutte quelle cose non metabolizzate successe negli anni e mi hanno portato a cadere in un periodo buio. Un periodo abbastanza lungo fatto di insonnia, ansia e attacchi di panico.
Nel silenzio della notte passavo il tempo guardando video sul telefono, una notte ricordo di aver visto per caso dei video di ragazze che realizzavano candele.
Vedere loro realizzare candele riusciva stranamente a rilassarmi. Così ho comprato un kit per realizzare le mie prime candele. Ho sempre amato le candele profumate ma chi lo avrebbe mai detto che un giorno le avrei realizzate?
Notavo che creare silenziava le mie ansie, quelle vocine che avevo in testa sparivano. Fare candele mi faceva stare bene. Così, assecondando le mie sensazioni, ho iniziato a studiare la base dell’aromaterapia. Avrei potuto unire il piacere del creare alle proprietà degli oli essenziali per creare un prodotto capace di fare del bene. Per questo era indispensabile che tutti gli ingredienti utilizzati fossero naturali.
Le prime candele sono stati regali originali per amici e parenti. Il loro riscontro positivo insieme al supporto della mia famiglia è stato fondamentale per decidere di trasformare questo hobby in qualcosa in più.
A luglio 2022 è nato così V. Natural Lab. Quello che inizialmente era solo uno shop online é nel 2023 diventato, grazie a Elena (la mia socia di nome ma non di fatto), un laboratorio e negozio.